Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

In questa sezione sono pubblicate le seguenti informazioni che riguardano "Amministrazione trasparente"In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 13, 14, 47, 28In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 15, c. 1,2In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti <br> gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23In questa sezione deve essere pubblicato l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, nonchè l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare. <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 37, c. 1,2</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 26, 27In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 <p>In questa sezione devono essere pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorch&egrave; recepiti, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; dell'amministrazione o dei singoli uffici.&nbsp;</p> <p>L&rsquo;art. 31 del d.lgs. 33/2013 riguarda <strong>i dati relativi ai controlli sull&rsquo;organizzazione e sull&rsquo;attivit&agrave; dell&rsquo;amministrazione</strong>, quindi:</p> <ul> <li>atti dell&rsquo;<strong>OIV / Nucleo di valutazione / organismo analogo</strong></li> <li>rilievi degli <strong>organi di controllo interno</strong></li> <li>rilievi dell&rsquo;<strong>organo di revisione</strong></li> <li>rilievi della <strong>Corte dei conti</strong></li> </ul> <p>&nbsp;</p> <table style="border-color: #000000; width: 696px;"> <thead> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p><strong>Tipologia atto di controllo</strong></p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p><strong>Organo che lo ha emesso</strong></p> </td> <td style="width: 129.9px;"> <p><strong>Estremi / titolo documento</strong></p> </td> <td style="width: 120.883px;"> <p><strong>Esito / rilievi</strong></p> </td> <td style="width: 208.333px;"> <p><strong>Link al documento</strong></p> </td> </tr> </thead> <tbody> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p>Attestazione sull&rsquo;assolvimento degli obblighi di pubblicazione</p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p>Nucleo di valutazione / struttura analoga del Comune di Borore</p> </td> <td style="width: 129.9px;"> <p>ATTESTAZIONE E GRIGLIA TRASPARENZA &ndash;</p> </td> <td style="width: 120.883px;"> <p>Attestazione con eventuali rilievi su alcune sezioni di A.T.</p> </td> <td style="width: 208.333px;"> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=246">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=246</a></p> </td> </tr> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p>Nomina dell&rsquo;organo di revisione economico-finanziaria &ndash; atto presupposto ai controlli del revisore</p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p>Consiglio comunale di Borore</p> </td> <td style="width: 129.9px;"> <p>Deliberazione del Consiglio comunale del 10/01/2025 &ndash; &ldquo;Nomina dell&rsquo;organo di revisione economico-finanziaria&rdquo;&nbsp;</p> </td> <td style="width: 120.883px;"> <p>Atto di nomina &ndash; non risultano rilievi pubblicati in A.T.</p> </td> <td style="width: 208.333px;"> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/getfile.aspx?ref=7801">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/getfile.aspx?ref=7801</a></p> </td> </tr> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p>Rilievi dell&rsquo;organo di revisione su bilancio, variazioni, salvaguardia equilibri</p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p>Organo di revisione del Comune di Borore</p> </td> <td style="width: 129.9px;"> <p>Pareri del Revisore dei conti</p> </td> <td style="width: 120.883px;">&nbsp;</td> <td style="width: 208.333px;"> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=247">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=247</a></p> <p>&nbsp;</p> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=306">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=306</a></p> </td> </tr> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p>Rilievi degli organi di controllo interno / Segretario / RPC</p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p>Strutture interne</p> </td> <td style="width: 129.9px;"> <p>Verbali esisto controlli interni</p> </td> <td style="width: 120.883px;">&nbsp;</td> <td style="width: 208.333px;"> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=245">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=245</a></p> </td> </tr> <tr> <td style="width: 119.933px;"> <p>Rilievi della Corte dei conti &ndash; Sezione regionale di controllo Sardegna</p> </td> <td style="width: 82.95px;"> <p>Corte dei conti</p> </td> <td style="width: 129.9px;">&nbsp;</td> <td style="width: 120.883px;">&nbsp;</td> <td style="width: 208.333px;"> <p><a target="_blank" href="https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=248">https://servizi.comune.borore.nu.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadocs.aspx?R=1&amp;CP=248</a></p> </td> </tr> </tbody> </table> <p>&nbsp;</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche.In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonchè loro varianti.In questa sezione devono essere pubblicate le principali informazioni ambientali che il comune detiene ai fini delle proprie attività istituzionali.In questa sezione deve essere pubblicato, da parte degli enti del servizio sanitario nazionale e dei servizi sanitari regionali, l’elenco delle strutture sanitarie private accreditate nonché gli accordi con esse intercorsi. In questa sezione devono essere pubblicati gli atti contingibili ed urgenti e più in generale di carattere strordinario adottati in caso di calamità o emergenze. Nessun intervento straordinario o di emergenza nell'ultimo triennio Ultimo evento "Tromba d'aria" del 6 giugno del 2009 Sezione Bandi di gara e contratti, modificata dalla Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia ZeroTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaAmministratori ed espertiAmministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti CessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)Contrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVSistema di misurazione e valutazione delle PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiDocumento dell'OIV di validazione della Relazione delle PerformanceBenessere organizzativoEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoMonitoraggio tempi procedimentaliDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiDati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190. Informazioni sulle singole procedureAtti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e fornitureAtti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni.Bandi di gara e contratti dal 01.01.2024Criteri e modalitàAtti di concessioneBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiOrgani di revisione amministrativa e contabileCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiTempi medi di erogazione dei serviziListe di attesaServizi in reteDati sui PagamentiDati sui Pagamenti del servizio sanitario nazionaleIBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamentiNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblichePROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2024/2026Prevenzione della CorruzioneAccesso CivicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiDati ulterioriAvvisi di preinformazioneDetermina a contrarreDetermina di aggiudicazioneGare in corsoGare concluseAvvisi di aggiudicazioneBandi e avvisi per appalti di lavori, servizi e forniture nei settori specialiAvvisi sui risultati della procedura di affidamentoAvvisi sistema di qualificazioneRiepilogo ContrattiProgrammazione biennale acquisto beni e servizi di importo stimato superiore a 1 milione di euroProgrammazione acquisti beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000 euroAdempimenti l. 190/2012 art. 1 c. 32Procedure negoziate art.36, co2., lett.b) del Codice degliAppaltiCostituzione Elenco di AvvocatiBandi di gara e contratti - Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura